Il Gruppo opera da tempo con aziende e progettisti in collaborazione con Casa Clima ed aderisce al Distretto trevigiano della Bioedilizia che mette in rete l'intera filiera dell'edilizia con l'obiettivo di costruire ambienti abitativi meno inquinati ed inquinanti, che si traducono non solo in risparmio energetico e sostenibilità ma risultano anche essere più confortevoli e vivibili; una prospettiva progettuale ed applicativa rivolta ad un futuro fatto di ecosostenibilità e biocompatibilità.
Bettiol è un'azienda esperta in realizzazioni in cui le sorgenti solari termiche e solari fotovoltaiche sono privilegiate. Di pari passo ha sviluppato il concetto degli edifici "passivi", cioè a basso indice di dispersione termica, coniugando l'utilizzo di materiali naturali e bio-compatibili come il legno, con l'applicazione di tecnologie di impianto particolarmente innovative ed avanzate.
l costante sviluppo tecnologico del gruppo ha reso accessibili commesse anche complesse e all'avanguardia, specialmente se si fa riferimento all'ambito delle energie rinnovabili. Diventa infatti sempre più importante saper recuperare l'energia di cui necessitiamo da quelle fonti che il pianeta ci offre a titolo gratuito, senza la preoccupazione che esse possano esaurirsi. Il sistema geotermico rappresenta un'utile risorsa energetica che, sfruttando il calore del sottosuolo permette di recuperare energia "pulita" da investire all'interno dell'edificio in cui esso è installato. Il gruppo Bettiol è in grado di studiare e perfezionare un'offerta che renda questo tipo di bilancio economicamente sostenibile e vantaggioso per l'utente finale.
La cogenerazione ad alto rendimento rappresenta una soluzione ai sistemi di generazione elettrica tradizionali, caratterizzati da uno scarso potenziale di produzione di elettricità (soltanto il 35%/53% dell'energia totale mentre la restante percentuale si disperde sotto forma di calore). Nel processo di cogenerazione invece questa percentuale di calore di scarto viene recuperata e resa disponibile all'utenza ed il risultato finale è il conseguimento di un rendimento pari al 100% diminuendo sia costi energetici che emissioni di CO2.